|
Il Distaccamento di Vigili del Fuoco Volontari a Lari nasce con Decreto del Ministero degli Interni il 28 ottobre 1998 ed è il primo nella provincia di Pisa ed anche il primo a livello nazionale per l’essere nato all’interno di un’Associazione di Misericordia, nel nostro caso quella di Lari.
E’ formato, all’inizio, da quei volontari che facevano già parte del gruppo Antincendio Boschivo e Protezione Civile della Misericordia dopo l’aver frequentato e superato un corso di formazione di 120 ore presso il Comando Provinciale Vigili del Fuoco di Pisa.
L’apertura viene poi ufficializzata il 28 febbraio 1999 con la firma di una convenzione tra il Comando Provinciale Vigili del Fuoco di Pisa, il Comune di Lari, la Misericordia nel comune di Lari e la Prefettura di Pisa.
|
Questa convenzione rappresenta un’innovazione sia nell’organizzazione che nelle modalità di intervento rispetto alla tradizione, visibile in tutti gli altri Distaccamenti Volontari di Vigili del Fuoco preesistenti, in quanto nel nostro caso il personale che va a intervenire alle richieste di soccorso è composto da “Vigili del Fuoco Volontari” ed “Emergentisti, i Pompieri della Misericordia”.
L’esperienza è risultata positiva, il distaccamento nel corso degli anni si è fatto apprezzare in più occasioni, e valida dato il numero di interventi che il Distaccamento effettua. Esperienza oltretutto pilota per la successiva formazione dei Distaccamenti Volontari di Ponsacco, Pontedera, San Miniato e Vecchiano della provincia di Pisa.
Ad oggi il Distaccamento Volontario è composto da 36 vigili, 9 dei quali nel 2008 hanno assunto,in seguito a corso, la qualifica di Capo Squadra.
Tra tutti i componenti 12 ,a seguito di specifico corso del 2002, hanno conseguito la qualifica di SAF 1 A (soccorso con l’ausilio di tecniche di derivazione Speleo, Alpinistiche, Fluviali).
Si aggiungono a questo personale 18 “osservatori”, un gruppo di volontari in attesa di corso di formazione per potersi inserire nell’organico esistente.
Il Distaccamento opera nei comuni di Casciana Terme, Chianni, Crespina, Fauglia, Lari, Lorenzana, Orciano Pisano e Santa Luce, ma a seconda della tipologia degli interventi, opera in tutto il territorio provinciale e non solo, ed ha al suo attivo circa 6000 interventi di Servizio Tecnico Urgente ed altro.
Dal 2003 il Distaccamento ha in carico la gestione del ‘Carro Cucina’ appartenente alla Colonna Mobile Regionale Toscana, pronto ad intervenire in caso di calamità su tutto il territorio nazionale. |